Sugo di brasato, guanciale e nocciole

SUGO DI BRASATO, GUANCIALE E NOCCIOLE

IDEALE PER AGNOLOTTI ALLA PIEMONTESE E RAVIOLI DEL PLIN

  INGREDIENTI

4 persone

4 ore

1 kg di agnolotti o ravioli del Plin
600 g di polpa di manzo
1 carota tritata
1 cipolla tritata
1 costa di sedano tritata
1 foglie di alloro
4 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella
4 bacche di ginepro
1 cucchiaio di timo secco
1 cucchiaio di origano secco
• 400 ml di vino nebbiolo
• farina 00 q.b.
400 ml di brodo di carne
50 g di burro
80 g di guanciale a cubetti
150 g di granella di nocciole
• sale q.b.

 PROCEDIMENTO

Il Sugo di Brasato, guanciale e nocciole è un condimento saporito e rustico, ideale da abbinare ai nostri Agnolotti alla Piemontese o i Ravioli del Plin. Una ricetta davvero succulenta, perfetta da regalare ai tuoi ospiti nelle occasioni speciali e perché no, anche per le feste!

Per cominciare, taglia la carne a cubetti piccoli e mettila in una ciotola capiente assieme alle verdure tritate e tutti gli aromi, quindi copri il tutto con 400 ml di vino nebbiolo e lascia riposare per un paio di ore.

Trascorso il tempo della marinatura tira fuori i cubetti di carne dalla marinata, asciugali molto bene con dei fogli di carta assorbente, infarinali e tienili un momento da parte.

Con un colino filtra il vino della marinata e tienilo da parte, poi preleva le verdure e gli aromi rimasti nel colino e falli rosolare in una casseruola su fuoco medio assieme a 50 g di burro, dopodichè aggiungi la carne e il guanciale e lascia rosolare il tutto per 10-15 minuti.

Versa nella casseruola poco più di metà del vino filtrato e fai cuocere il tutto per almeno un’ora e mezza a fuoco basso, aggiungendo poco brodo di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura sfilaccia la carne con una forchetta ed elimina le spezie intere.

Utilizza il sugo al brasato per condire 1 kg di agnolotti o ravioli, dopo averli cotti per 3 minuti in acqua bollente salata, quindi termina spolverizzando con la granella di nocciole. Buon appetito!